Da mesi si parla del Superbonus 110% per le ristrutturazioni, è un argomento sicuramente molto interessante ma bisogna fare particolare attenzione perché non di facile comprensione. Di seguito ho cercato di riassumere i punti salienti e rendere una più facile comprensione dell’iter procedurale.
Che cos’è il Superbonus
Il Superbonus è una detrazione fiscale con aliquota di detrazione maggiorata al 110% e durata 5 anni per alcune tipologie di interventi e di beneficiari introdotta dal Decreto Rilancio n°34/2020 convertito in Legge n°77/2020.
Riguarda le spese sostenute a partire dal 1.07.2020 sino al 31.12.2021, ma si parla già di proroga!
Chi può usufruire del Superbonus
Che interventi riguarda
Esistono due categorie di interventi: interventi trainanti e interventi trainati.
Gli interventi trainanti sono necessari e indispensabili e possono accedere direttamente al Superbonus. Tra gli interventi trainanti rientrano:
Gli interventi trainati sono invece facoltativi e possono permettere di usufruire del Superbonus solo se accoppiati agli interventi trainanti. Essi riguardano:
Il requisito indispensabile per accedere al Superbonus 110% è che l’edificio faccia un salto di due classi energetiche, testimoniato dall’Attestazione di Prestazione Energetica (APE) rilasciata da un tecnico abilitato nella forma di dichiarazione asseverata.
Limiti di spesa
Sono stati definiti tetti massimi di spesa a seconda dell’intervento da effettuare:
La procedura
Fasi preliminari
Fasi operative
Fasi burocratiche
Conclusioni
Chi crede di rifarsi casa gratuitamente non si sta approcciando al tema in modo corretto. Se invece il Superbonus viene visto come una possibilità di adeguamento della propria abitazione a tecnologie e sistemi moderni, godere di un ampio risparmio energetico nelle bollette domestiche e veder crescere il valore della propria abitazione a costi ridotti o uguali a zero, coglie sicuramente un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Se sei interessato a valutare la fattibilità del conseguimento del bonus il mio suggerimento è quello di affidarti a tecnici preparati sul tema, che sappiano proporti interventi idonei alla tua determinata situazione e che ti possano affiancare per tutto l’iter progettuale ed esecutivo delle opere senza il rischio di poterti ritrovare in spiacevoli disavventure.
Ciao Michele, ti confermo che le spese per la demolizione e rifacimento del massetto rientrano all’interno del superbonus 110%. Occorre però verificare che la sostituzione dell’impianto esistente con impianto ibrido e il resto degli interventi permettano alla tua unità immobiliare il superamento di 2 classi energetiche come definito dal D.L. 34/2020 convertito con modificazione con la Legge n.77/2020.
Ciao Marco,
sono prossimo ad una ristrutturazione totale di una unità immobiliare indipendente, con accesso esclusivo e funzionalmente indipendente, posizionata all interno di un edificio bifamiliare… Sono dubbioso riguardo alle spese sostenute per la demolizione del massetto e del suo rifacimento in merito all installazione di impianto ibrido con pannelli radianti. Sai dirmi se anche secondo te questa spesa rientra nel superbonus?
Da quello che ho capito, un intervento del genere dovrebbe “trainare” anche gli interventi di posa.
Grazie
Michele T